SANIFICAZIONI SPECIALI CON OZONO

SERVIZI A 360°

SANIFICAZIONI SPECIALI CON OZONO

25 Maggio 2020 Senza categoria 0

Protezione Ambientale Civile – Volontari Verona

SANIFICAZIONI SPECIALI CON OZONO
PER L’ELIMINAZIONE COMPLETA DI VIRUS, GERMI, BATTERI, MUFFE, CATTIVI ODORI E LEGIONELLA DA IMPIANTI IDRICI E SERBATOI.

Questo servizio ci permette di garantire locali e superfici disinfettate in maniera più sicura ed efficiente rispetto al normale utilizzo di disinfettanti chimici.

Emergenza Covid-19
Le autorità, fra le 13 misure per contenere e contrastare la diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro, hanno individuato la sanificazione periodica dei locali.

IL MINISTERO DELLA SALUTE
con protocollo n. 24482 del 31 luglio 1996 riconosce l’ozono presidio naturale per la sanificazione degli ambienti contaminati da batteri, virus spore, muffe e infestati da acari e insetti.

EFFICACIA E VALIDAZIONE SCIENTIFICA
L’Ozono è stato dichiarato un agente antimicrobico sicuro “GRAS” (Generally Recognized As Safe) dall’Ente statunitense Food and Drug Administration (F.D.A), dall’USDA (U.S. Department of Agricolture) e dall’EPA (Enviromental Protection Agency)
Università Italiane che hanno analizzato le proprietà dell’ozono:
– Università degli studi di Trieste Dipartimento di Scienze della Vita (Progetto D4 Rizoma) Test di abbattimento della carica microbica.
– Università degli studi di Pavia Dipartimento di Scienze Fisiologiche e Farmacologiche Test di abbattimento della carica batterica, lieviti e muffe in aria e sulle superfici.
– Università di Napoli “Federico II” Prove in vitro del potere inattivante dell’ossigeno nascente verso enterobatteri patogeni e assenza di mutazioni genetiche.
– Università di Udine Dipartimento di scienze degli alimenti prot. 219/94 -Test di decontaminazione su superfici piane di attrezzature adibite a lavorazioni carni salmonelle-listerie.
– Università degli studi di Parma. Istituto di microbiologia Prove di verifica della capacità sterilizzante su colonie batteriche e.coli, s.aureus, ps.aeruginosa, str dura.

VANTAGGI DEL SISTEMA DI SANIFICAZIONE AD OZONO:
– Riduzione emissione sostanze nocive per l’ambiente della propria realtà produttiva (ISO 14000; EMAS).
– Miglioramento e semplificazione dei sistemi HACCP e D.Lgs. 81 del 09/4/2008
– Sostituzione delle sostanze chimiche necessarie per l’ottenimento degli standard igienici
– Garanzia di sicurezza per i clienti sull’ottenimento degli standard igienici
– Riduzione dei consumi idrici
– Eliminazione totale di residui chimici da superfici e negli ambienti di produzione e lavorazione
– Aumento della resa dei depuratori
– Garanzia di inattivare batteri, muffe, lieviti da superfici e zone dei locali (tipo soffitti) difficilmente raggiungibili con altri sistemi;

NORMATIVE DI RIFERIMENTO
– Direttiva 2003/40/CE: utilizzo di ozono per il trattamento delle acque minerali;D. Lgs. 81 del 30/04/2008. Obblighi del datore di lavoro di assicurare condizioni igieniche adeguate ai luoghi di lavoro. Conferenza Permanente Stato-Regioni 5 ottobre 2006: schema di Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione;
– Normativa Tecnica UNI 10339: Requisiti degli impianti aeraulici a fini di benessere
– Normativa Tecnica UNI 10637: Requisiti degli impianti di circolazione trattamento e disinfezione dell’acqua di piscina; HACCP, EMAS e ISO 14000: Prevedono l’uso dell’ozono nella sanificazione.

È possibile sanificare ambienti come:
Ristoranti, ambulatori, spogliatoi, cantine, farmacie, studi medici, scuole, mense, ricoveri, ecc..
E automezzi:
Automediche, ambulanze, autobus, automobili, camper, caravan, furgoni, furgoni refrigerati , ecc..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *