Sanificazione e disinfezione: una differenza che fa la…differenza!

SERVIZI A 360°

Sanificazione e disinfezione: una differenza che fa la…differenza!

29 Maggio 2020 Senza categoria 0
By Tina Rossi – 29 Maggio 2020

 

Sanificazione locali e detergenti: cosa è meglio per rispettare le regole? Ma soprattutto qual è il sistema più veloce e meno faticoso per sanificare?
Tra le tante regole imposte per il corretto svolgimento delle attività lavorative c’è l’obbligo della sanificazione dei locali. Ad essere coinvolti non sono solo le strutture ospedaliere, ma anche le aziende che ospitano diversi dipendenti che i locali pubblici, uffici, ristoratori, centri estetici, parrucchieri e strutture ricettive. La circolare del Ministero della Salute da istruzioni ben precise sulla sanificazione e disinfezione degli ambienti.
Certamente appare più rapida la scelta di acquistare la candeggina, tanto cara alle nostre nonne, e i vari spray a base alcolica (anche perchè l’alcol è introvabile). Con questo sistema pensiamo di sanificare in maniera efficace ed economica. Ma è davvero così? La risposta è no, perchè non stiamo sanificando ma solo igienizzando e disinfettando.

Differenza tra sanificazione e disinfezione
Sicuramente è una precisazione inutile per molti, ma qualcuno potrebbe non sapere la differenza e cadere ingenuamente in multe salate per buona fede.
La Disinfezione “è un trattamento per abbattere la carica microbica di ambienti, superfici e materiali e va effettuata utilizzando prodotti disinfettanti (biocidi o presidi medico chirurgici) autorizzati dal Ministero della Salute. Questi prodotti devono obbligatoriamente riportare in etichetta il numero di registrazione/autorizzazione”.
La Sanificazione, invece, è “un complesso di procedimenti e operazioni di pulizia e/o disinfezione e comprende il mantenimento della buona qualità dell’aria anche con il ricambio d’aria in tutti gli ambienti“.
Gli svantaggi delle pulizie manuali
Per carità, pulizia garantita, ma quali sono gli svantaggi?
Prima di tutto lo spazio.
Armadietti riempiti di flaconi ingombranti (e se siete un’azienda attenzione anche alla collocazione che deve seguire anche qui le regole HCCP), secchi e stracci.
Secondo inconveniente, il tempo di pulizia.
Dovete effettuare manualmente le operazioni di pavimenti e superfici, cosa che per un centro estetico o un parrucchiere, per esempio, potrebbe portare via ore preziose ai vostri appuntamenti. Infatti, in attività come queste, la sanificazione va fatta dopo ogni cliente.
Senza contare il contatto continuo con detergenti aggressivi per la nostra pelle e i nostri polmoni che a lungo termine possono provocare danni permanenti serie ed importanti.
Terzo, ma non per ordine di importanza, la fatica. Poichè la pulizia con i detergenti va fatta manualmente, diventa un vero e proprio lavoro in più. Se poi avete dei condizionatori, ricordatevi che anche questi vanno sanificati a dovere regolarmente.
Dei costi ne parleremo tra poco. Prima vediamo le alternative.

Quali sono i vantaggi della sanificazione all’ozono?
L’alternativa è la sanificazione speciale con ozono. Questo servizio garantisce una sanificazione più completa rispetto ai detergenti chimici e a lungo termine si rivela anche la più economica.
Per quel che riguarda le attività commerciali, la sanificazione proposta oggi è quella di molte aziende che prestano il loro servizio attraverso incaricati che procedono all’operazione di sanificazione con generatori di ozono. Oppure potete fare da soli acquistando uno di questi apparecchi.
Quello che pochi sanno è che ci sono aziende che invece noleggiano queste attrezzature certificate consentendo ai clienti di essere autonomi nella pulizia del suo ambiente di lavoro, scegliendo comode soluzioni di pagamento mensili, che alla fine dei conti, risultano essere addirittura più economiche dell’acquisto di detergenti. Senza contare il vantaggio di poter conseguire in tempi nettamente minori e senza fatica un risultato di qualità nettamente superiore.

La soluzione Sanicloud: un brand tutto made in Italy
Esistono molte aziende che operano sul territorio nazionale e noi siamo andati a intervistare Davide Macedonio della D.M.F. Service, azienda partner di Sanicloud.
La Sanicloud è un’azienda altamente qualificata nel campo dell’elettronica da oltre 20 anni in grado di progettare, realizzare e produrre internamente in Italia prodotti tecnologicamente avanzati con tutte le migliori funzionalità ed evoluzioni presenti oggi sul mercato e predisposte per futuri upgrade.
Propone l’installazione dei propri dispositivi automatici in base a specifiche strutturali ,funzionali e di dimensioni. Inoltre, potete utilizzarla quando volete, per sanificare anche la vostra casa, la vostra auto o il vostro garage. Il generatore è di dimensioni pratiche e maneggevoli.

Perchè scegliere l’ozono?
“I motivi sono tanti“, ci spiega Davide . “L’ozono semplifica l’osservanza delle norme contenute nel D. Lgs. 81/2008 e assicura da possibili sanzioni pecuniarie e detentive. Semplifica le attività di prevenzione e contenimento della carica batterica e virale. Migliora la qualità dell’aria indoor. Elimina gli odori. Garantisce ambienti di lavoro salubri e microbiologicamente sicuri, migliora la conservazione dei cibi, riduce l’uso dei detergenti chimici e favorisce il risparmio di tempo e denaro per le pulizia“.

Quali sono i vantaggi economici offerti da Sanicloud?
“Sintetizzando possiamo dire: costo certo e fisso detraibile 100% senza costi occulti. Nessun obbligo di acquisto dei dispositivi. Rinnovo macchine frequente e risparmio per acquisto e smaltimento di detersivi e detergenti. Chi decide per questa soluzione è sicuro di avere un locale sicuro e sanificato
giornalmente dando un’immagine di sicurezza pulizia e igiene verso i propri clienti”, conclude Davide.

Non mi resta che chiederti come fare per avere più informazioni e magari una dimostrazione gratuita!
“Certamente! Per una consulenza gratuita, per il vostro acquisto o noleggio, potete trovarci su internet a questo indirizzo….www.dmfserviceozono.eu/ozono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *